Template professionali responsive

Il Template non è altro che il vestito di un sito web, la veste grafica principale che caratterizza tutte le pagine del sito Web. Il template “Responsive” è in grado di adattarsi in maniera nativa a tutti i formati degli schermi degli apparati commerciali (DeskTop, Tablet, Smartphone ecc.).

Gli elementi che compongono ogni pagina (immagini, testi, loghi, componenti) si trasformano, si spostano, si nascondendo e cambiano risoluzione per avere sempre la foggia più adatta al dispositivo dal quale è di volta in volta visualizzato.

Un sito responsive visualizzato dallo smartphone avrà una struttura diversa se visualizzato da un Desktop o da un tablet, di fatto alcuni elementi che dal PC saranno allineati orizzontalmente, dai dispositivi mobili potranno essere allineati verticalmente, in tal senso il navigatore non dovrà zoomare continuamente ogni elemento della pagina web per poterne vedere o leggerne il contenuto.

In alcune occasioni alcuni elementi della pagina non saranno visibili dai dispositivi mobili, questo perche che naviga da dispositivi di piccole dimensioni ha l’interesse di trovare immediatamente certe informazioni, tralasciando i contenuti non essenziali, o che hanno solo un valore grafico.

Per un designer realizzare un sito responsive significa progettare una grafica che sia accattivante e perfetta per tutti i dispositivi, ovvero verificare di volta in volta i layout per tutte le risoluzioni dei display dei dispositivi più diffusi.

Un sito Responsive comporta costi e tempi di realizzo superiori a quello non Responsive, di contro ci possono essere casi in cui la versione mobile di un sito è più importante di quella desktop: in questi casi è bene stravolgere la prassi abituale e partire dalla progettazione per mobile. direi che ne vale assolutamente la pena !!

I Siti Responsive sono il simbolo dell’innovazione tecnologica del web design e hanno il principale vantaggio di Facilitare la navigazione da dispositivi mobili, sempre più diffusi e utilizzati per accedere al web, pertanto direi che vale la pena spendere di più per avere un sito tecnologicamente e graficamente all’avanguardia che sia Responsive.

By Mediawebdesigner

<

comments

Related Articles

Ottimizzazione SEO

Ottimizzazione SEO

Analisi e Statistiche del Sito

Analisi e Statistiche del Sito

Consulenza Web Designer

Consulenza Web Designer