Ottimizzazione SEO

Ottimizzazione SEO

Con il termine SEO, in italiano ottimizzazione per i motori di ricerca si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito Web sui motori di ricerca come Google, Yahoo e altri. Lo scopo è quello di migliorare il posizionamento (ranking) nelle pagine di risposta dei motori di ricerca a seguito delle interrogazioni degli utenti del web.

Un buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti e dei servizi venduti, ovvero il sito sarà visitato da molti più utenti di internet.

Provvediamo pertanto, su richiesta del cliente all’ottimizzazione della struttura del sito agendo principalmente sugli url, sui link, sulle immagini, sui contenuti e dei backlink, infine procediamo alla realizziamo una mappe del sito che sarà letta dai cosiddetti Spyder e Crawler dei motori di ricerca. Indispensabile è anche l'attività esterna al sito, solitamente effettuata con tecniche di link building, diffusione di comunicati stampa e campagne di article marketing di qualità.

Le attività SEO sono legate a risultati nel medio e lungo periodo, ma è possibile ottenere risultati immediati con tecniche di Search Engine Marketing (SEM) che si pone l’obiettivo di posizionare i risultati delle ricerche su spazi allocati per risultati Pay per click, ovvero campagne pubblicitarie a pagamento.

La figura professionale specializzata in ottimizzazione è il SEO (search engine optimizer), ottimizzatore per i motori di ricerca. In siti di grandi dimensioni, o particolarmente complessi, il SEO resta in stretto contatto con il team di lavoro, necessitando a seconda delle tecniche utilizzate di specifiche professionalità che difficilmente possono ricadere in una singola persona.

By Mediawebdesigner

comments

Related Articles

Template professionali responsive

Analisi e Statistiche del Sito

Analisi e Statistiche del Sito

Consulenza Web Designer

Consulenza Web Designer